Shinrin Yoku – “Bagno di foresta”- sabato 15 maggio dalle ore 10 alle ore 16

Shinrin-Yoku-“Bagno-di-foresta”-Opera-Bosco-Calcata-Maggio-2021

Shinrin Yoku è il rituale giapponese di immersione nel bosco per coltivare la bellezza della natura che è dentro e fuori di noi.
Tutti sappiamo quanto è piacevole immergersi nella natura, ritrovarsi ad ammirare atmosfere incantevoli, soffermarsi sui dettagli evanescenti.
In natura tutto è accessibile al nostro sguardo, tutto è a portata della nostra esperienza. Lei è maestra di bellezza e creatività, consigliera di benessere.

Possiamo vivere la natura in molti modi, ma per godere appieno dei suoi più grandi benefici fisici e spirituali dobbiamo aprire pienamente le porte dei sensi, quelle porte che, nella visione filosofica della Grecia classica (Aristotele), portano dritte al cuore. E’ lì infatti che la nostra anima si “infiamma”, che la presenza si intensifica divenendo consapevolezza, beatitudine, integrazione della natura in noi.

Frequentiamo il bosco per assaporare la meraviglia che nasce dalla contemplazione, dalla connessione intima, dall’atto poetico di cogliere la bellezza che si offre solo nella relazione partecipe.
Frequentiamo il bosco per imparare dalla natura.
Frequentiamo il bosco per amare noi stessi come natura, per apprezzare l’evanescenza, l’imperfezione e la fragilità che ci rendono creature uniche e splendenti.

Programma
Il programma della giornata è articolato in diverse attività scandite da un ritmo lento e accessibili a tutti.bagno-di-forest
ore 10.00 Accoglienza e presentazione
ore 10.30 Pratica di Yoga sensoriale (Yoga del Kashmir)
ore 11.30 Camminata meditativa nel bosco, respirazione e sensorialità
ore 12.30 Ricerca del proprio luogo di ascolto e meditazione individuale
ore 14.00 Pranzo al sacco
ore 15.00 Camminata in silenzio
ore 16.00 Condivisione e saluti

Cosa portare
Abbigliamento comodo e a strati, tappetino, copertina, borraccia, taccuino e penna.

Costi
Pratica Shinrin Yoku: euro 45,00
Tessera del Museo Opera Bosco: euro 10,00 (la tessera è annuale e dà diritto ad entrare nel museo nei giorni di apertura. Il contributo della tessera verrà versato in loco)

Ilaria Vasdeki
Insegnante di meditazione e Yoga, architetto PhD, ha fondato la scuola di Ecomindfulness, la prima scuola di meditazione interamente dedicata alla natura.

Info e iscrizioni:
ilariavasdeki@gmail.com – tel. 3384104677 (Whatsapp)
www.ilariavasdeki.it http://” – www.operabosco.eu

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Articoli correlati

Percorrere i sentieri di Opera Bosco significa anche immergersi nella ricca biodiversità di questa Valle che ci trasporta nell’immaginario di foreste tropicali

Trascorsi di rilievo
In evidenza

Seminario "Dalla Selva Oscura all’Arte nella Natura” sabato 30 ottobre

Esplora