*SABATO 6 e 13 GENNAIO *Calcata i Luoghi dell’Arte Contemporanea

Opera Bosco Museo di Arte nella Natura inaugura una nuova iniziativa: “Calcata i Luoghi dell’Arte”, una visita a cura e guidata dell’artista Jonas Clementoni Morosin.
Il Museo è aperto alle visite del pubblico dal 1996, mentre molti dei luoghi degli artisti di Calcata sono studi privati che il visitatore, per lo più, intravvede sbirciando tra porte socchiuse. 
Proponiamo, dunque, la visita guidata che permette di entrare nella realtà di Calcata paese degli artisti. Un’occasione per scoprire ambienti millenari di eccezionale suggestione diventati gallerie d’arte e laboratori culturali che custodiscono alcune delle opere che hanno creato la fama di questo antico paese sospeso fra le forre.

I luoghi: 
1. OPERA BOSCO Museo di Arte nella Natura
Un percorso, all’aperto, di Arte nella Natura che si estende su tre ettari di Bosco nella Valle del Treja. Sessanta installazioni, realizzate esclusivamente con il materiale stessi del Bosco. Un Bosco poetico dove gli artisti, nella realizzazione delle opere, estendono il concetto di estetica all’ecosistema e alla biomassa.  www.operabosco.eu
 
2. CAVECAVE - Studio Morosin
Magico e luminoso spazio ipogeo di origine preistorica che si affaccia sull’immutato millenario paesaggio della Valle del Treja a Calcata Vecchia.
Storico studio di Costantino Morosin in cui sono esposte sculture, pitture, disegni e, in anteprima, i SIGNA www.signaworld.org dell’artista, insieme a opere di Anne Demijttenaere e del designer Jonas Morosin Clementoni. Luogo di incontri d’eccezione, legato alla rinascita di Calcata nell’arte che promuove ed accoglie mostre ed eventi di artisti di altre discipline; fotografi, musicisti, …
 
3. Porta Segreta 
Lo Studio D’Arte Porta Segreta è un interessante complesso di grotte, caratterizzato da una scala vertiginosa che si inoltra nelle viscere di Calcata, un ipogeo dalle origini Falische e probabile antico osservatorio stellare.
Con un antico forno e la bottega del fabbro perfettamente conservati, questa struttura è stata trasformata dal 1980 in una suggestiva galleria d'arte. Ospita le opere dell'artista Giancarlo Croce, ideatore di questo spazio, insieme a quelle di Costantino Morosin, della designer Cristina Croce e di altri artisti locali e non solo, e organizza occasionalmente mostre ed eventi.
 
PROGRAMMA
Ore 11.00 visita guidata a Opera Bosco Museo di Arte nella Natura
Ore 13:00 aperi-brunch offerto
Ore 14.00 spostamento a Calcata Vecchia
Ore 14.30 visita “CAVECAVE Studio Morosin”
Ore 15.30 visita “Porta Segreta”
Ore 16.00 visita del Borgo di Calcata

PRENOTAZIONI: entro 24 ore prima dalla visita.
Massimo 15 persone
COSTO: € 30,00 con tessera associativa annuale, consegnata in sede

SONO RACCOMANDATE SCARPE DA TREKKING e ABBIBLIAMENTO COMODO *
Dislivello Opera Bosco +220m/+150m.
INFO/PRENOTAZIONI su WhatsApp: 371 156 2775 - 328 279 69123 
 
OPERA BOSCO Museo di Arte nella Natura 
è fra i "100 LUOGHI DEL CONTEMPORANEO" 
appena pubblicato da "24 ORE CULTURA” a cura di Nicolas Ballario
 

Articoli correlati

Percorrere i sentieri di Opera Bosco significa anche immergersi nella ricca biodiversità di questa Valle che ci trasporta nell’immaginario di foreste tropicali

Trascorsi di rilievo
In evidenza

WORK SHOP "insediamento” - 29 ottobre/ 1° novembre

Esplora