Visite guidate dicembre gennaio 2023/24

Programma

Visita guidata a Opera Bosco Museo di Arte nella Natura

ore 11.00

  • – Martedì 26 dicembre 2023
  • – Lunedì 1° gennaio 2024
  • – Domenica 7 gennaio 2024

Visita guidata “Calcata i luoghi dell’Arte”

ore 11.00

  • – Sabato 6 gennaio 2024

Opera Bosco rimarrà aperto, sempre con prenotazione, tutti gli altri giorni, per le visite autonome con guida cartacea, fino al 7 gennaio 2024.
Opera Bosco rimarrà chiuso dall’8 gennaio al 10 marzo 2024

La Visita guidata al percorso delle istallazioni di Arte nella Natura si sviluppa su cinque ettari nella Forra della Valle del Treja a Calcata.
Un sito che conserva le tracce millenarie delle antiche civiltà che hanno abitato questi luoghi e che trasporta nell’immaginario di scenari suggeriti dalla narrazione, metaforica, delle opere.
Massi di tufo scolpiti e istallazioni realizzate con i materiali naturali stessi del Bosco come parti integranti del paesaggio. Un Bosco poetico dove è l’arte a contestualizzare la natura.
Percorrere i sentieri di Opera Bosco significa anche immergersi in una ricca biodiversità che evoca le antiche foreste primordiali.

PROGRAMMA:

–  Ore 11.00
accoglienza al parcheggio di Opera Bosco, Località Colle, Calcata (Vt) (indicato su Google Maps)
–  visita guidata al percorso delle istallazioni
–  Ore 13.00 circa
degustazione/aperitivo e chiacchierata con gli artisti
SONO RACCOMANDATE SCARPE DA TREKKING_ 
Durata della visita guidata due ore circa
Dislivello: +220m/+150m.
È disponibile un’area di permanenza dove consumare il pranzo al sacco.
Ingresso con tessera associativa annuale, prenotazione pre-tesseramento richiesto
COSTO € 15,00 per ciascuno partecipante,
bambini fino a 5 anni gratuito, 6/13 anni: € 8,00
(la tessera sarà consegnata in sede prima della visita)

PER APPROFONDIMENTI SU MUSEO E PERCORSO ESPOSITIVO

CALCATA I LUOGHI DELL’ARTE
Opera Bosco Museo di Arte nella Natura inaugura una nuova iniziativa “Calcata i Luoghi dell’Arte”, una visita curata e guidata dell’artista Jonas Morosin Clementoni.
“Il Museo è aperto alle visite del pubblico dal 1996, mentre molti dei luoghi degli artisti di Calcata sono studi privati che il visitatore per lo più intravvede sbirciando tra porte socchiuse.
Proponiamo, dunque, la visita guidata che permette di entrare nella realtà di Calcata paese degli artisti. Un’occasione per scoprire ambienti millenari di eccezionale suggestione diventati gallerie d’arte e laboratori culturali che custodiscono alcune delle opere che hanno creato la fama di questo antico paese sospeso fra le forre”.
Il format Calcata i Luoghi dell’Arte è anche un passo verso un’idea unitaria, nel contemporaneo e nella storia, del ricco e vario fenomeno artistico di Calcata.

I luoghi:

  1. OPERA BOSCO Museo di Arte nella Natura
    Opera Bosco Museo di Arte nella Natura. Un percorso, all’aperto, di installazioni di Arte nella Natura che si estende su tre ettari di Bosco nella Valle del Treja. Sessanta installazioni, realizzate esclusivamente con il materiale naturale del Bosco. Un Bosco poetico dove gli artisti, nella realizzazione delle opere, estendono il concetto di estetica all’ecosistema e alla biomassa. www.operabosco.eu
  2. Cavecave – Studio Morosin
    Magico spazio ipogeo di origine preistorica, articolato e luminoso, si affaccia sull’ immutato millenario paesaggio della Valle del Treja a Calcata Vecchia.
    Uno storico luogo di incontri d’eccezione ed eventi legato alla rinascita di Calcata nell’arte.
    Esposte sculture, pitture, disegni e oggetti di design di Costantino Morosin e in anteprima i suoi SIGNA www.signaworld.org
  3. Porta Segreta
    “Lo Studio D’Arte Porta Segreta è un interessante complesso di grotte, caratterizzato da una scala vertiginosa che si inoltra nelle viscere di Calcata, un ipogeo dalle probabili origini Falische, e probabilmente un antico osservatorio stellare.
    Con un antico forno e la bottega del fabbro perfettamente conservati, questa struttura è stata trasformata dal 1980 in una suggestiva galleria d’arte. Ospita le opere dell’artista Giancarlo Croce, ideatore di questo spazio, insieme a quelle di Costantino Morosin, della designer Cristina Croce e di altri artisti locali e non solo, e organizza occasionalmente mostre ed eventi”.

PROGRAMMA
Ore 11.00 Opera Bosco e visita guidata del Museo
Ore 13:00 aperitivo offerto e pranzo al sacco portato
Ore 14.00 spostamento a Calcata Vecchia
Ore 14.30 visita di Cave Cave
Ore 15.30 visita “Porta Segreta”
Ore 16.00 visita del Borgo di Calcata

OPERA BOSCO
Museo di Arte nella Natura
in Italia fra i
“100 LUOGHI DEL CONTEMPORANEO”
a cura di Nicolas Ballario,
appena pubblicato da
“24 ORE CULTURA”

https://www.operabosco.eu/laboratorio-per-bambini-di…/

INFO e prenotazioni

WhatsApp: 371 156 2775

e-mail: operabosco@operabosco.eu

https://luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it/opera…

Articoli correlati

Percorrere i sentieri di Opera Bosco significa anche immergersi nella ricca biodiversità di questa Valle che ci trasporta nell’immaginario di foreste tropicali

Trascorsi di rilievo
In evidenza

WORK SHOP "insediamento” - 29 ottobre/ 1° novembre

Esplora