MANIFESTAZIONE RIMANDATA A DATA DA DEFINIRE – Calcata, Opera Bosco, seminario “Dalla Selva Oscura all’Arte nella Natura” sabato 30 ottobre

Calcata Opera Bosco seminario

SIAMO SPIACENTI DI COMUNICARE CHE LA MANIFESTAZIONE “DALLA SELVA OSCURA ALL’ARTE NELLA NATURA” PROGRAMMATA A OPERA BOSCO DOMANI SABATO 30 OTTOBRE 2021 E’ RIMANDATA A DATA DA DEFINIRE PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Seminario a Opera Bosco Museo di Arte nella Natura
Dalla Selva Oscura all’Arte nella Natura
Sabato 30 ottobre 2021 – ore 11:00
Località Colle, snc – Calcata (Vt)

In occasione della ricorrenza dei 700 anni della morte di Dante Alighieri, il famoso verso della “Divina Comedia” “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi trovai in una selva oscura che la retta via era smarrita” introduce il tema del Seminario. Un invito allo studio della storia e dell’immaginario delle foreste della Terra, considerando che l’habitat e la cultura dell’umanità, in Occidente, nascono nelle radure ricavate nel folto delle foreste.

Calcata ha conservato questa realtà del villaggio circondato di boschi, ma la maggior parte delle grandi e medie città hanno perso la consapevolezza di essere delle radure e per questo, forse, di incorrere nel pericolo di scomparire insieme alle foreste che continuano a essere distrutte. Recentemente, hanno cominciato ad abbattere perfino la “foresta urbana”, perché gli alberi ostacolano il funzionamento di sistemi di comunicazione digitali sempre più sofisticati.

Opera Bosco è stato inaugurato venticinque anni fa, il 20 ottobre 1996 ed è inserito nell’Organizzazione Museale Regionale del Lazio dal 1997. Un percorso d’arte contemporanea di Arte nella Natura che si sviluppa su quattro ettari di bosco nella Forra del Treja. Un territorio che è stato trattato da sempre con accortezza e amore sin dalla preistoria, consegnando fino al 1950, un luogo integro e omogeneo. Tutto questo territorio con Narce e gli altri Monti, intorno a Calcata, sono un patrimonio archeologico noto nel mondo, con reperti esposti nei più grandi musei, tra cui il British Museum e il Louvre. Un patrimonio anche paesaggistico e di permanenze antropologiche “scritte” sul tufo che la modernità con l’assenza di manutenzione e del lasciare succedere, come pratica corrente, stanno cancellando.

Opera Bosco nasce come Museo laboratorio sperimentale di Arte nella Natura. Salvaguarda e promuove il territorio e, dal primo anno di attività, è richiesto dalla didattica come strumento di partecipazione e creatività nella consapevolezza dell’ecologia.

Opera Bosco è uno dei rari Musei dove gli “oggetti” esposti, sono istallazioni realizzate dagli artisti nel Museo, per il Museo e con il materiale naturale dello stesso luogo.

Un Museo laboratorio che, dal 2009, ha riscattato, con successo, l’antica usanza del lavoro collettivo, come fattore moltiplicatore della capacità creativa.

Creatività manuale, basilare, per stimolare anche la nascita di un nuovo pensiero fondativo atto alla concezione di una società solidale e ricca di principi condivisi.

Anne Demijttenaere

 

Programma:

  • ore 11:00, accoglienza all’ingresso di Opera Bosco

e visita guidata al percorso delle istallazioni

  • ore 13:00 pranzo
  • ore 14:00 inizio Seminario

 

  • Intervengono:

– Roberto Gramiccia, medico, scrittore e critico d’arte
– Oriana Impei, prof. Scultura, Accademia di Belle Arti di Roma,
– Vincenzo Padiglione, prof. Antropologia, Università La Sapienza di Roma
– Fabrizio Scrivano, prof. Letteratura all’Università di Perugia
– Costantino Morosin, artista scultore, pittore, arte digitale,
– Nicola Tella, architetto, scrittore
– Jonas Clementoni, artista
– Anne Demijttenaere, artista fondatrice di Opera Bosco

Gli interventi saranno filmati e pubblicati sul sito e sui social networks di Opera Bosco

IMPORTANTE:

È richiesta la prenotazione, inviando nome, cognome e numero di telefono di ogni partecipante sulla mail operabosco@operabosco.eu.

INFO Telefonare o inviare messaggio su WA: 328 2769 123

Arrivare: da Calcata Nuova seguire i cartelli stradali Opera Bosco Museo di Arte nella Natura, oppure le indicazioni di Google Maps (non Waze non riconosce la strada)

Si consigliano scarpe con suola antisdrucciolo e vestiti comodi.

 

Opera Bosco
Museo di Arte nella Natura
Località Colle, snc
01030 Calcata (Vt)
Tel. + 39 (0) 761 588048 – mob. + 39 3282769123
operabosco@operabosco.eu
https://luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it/opera-bosco—museo-di-arte-nella-natura
https://retemusei.regione.lazio.it/museo/opera-bosco-museo-di-arte-nella-natura/

 

Con il contributo della Regione Lazio – Area Servizi Culturali – Ufficio Musei

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Articoli correlati

Percorrere i sentieri di Opera Bosco significa anche immergersi nella ricca biodiversità di questa Valle che ci trasporta nell’immaginario di foreste tropicali

Trascorsi di rilievo
In evidenza

Seminario "Dalla Selva Oscura all’Arte nella Natura” sabato 30 ottobre

Esplora