descrizione visite, eventi

Opera Bosco visita guidata
  • La Visita guidata
    Percorrere i sentieri di Opera Bosco significa anche immergersi nella ricca biodiversità di questa Valle che ci trasporta nell’immaginario di foreste tropicali. Un Bosco dove oltre alle istallazioni di Arte nella Natura, la manutenzione selettiva del dato naturale mette in evidenzia le antiche testimonianze paesistiche e rupestri della millenaria storia di antropizzazione di questo luogo magico.
  1. La visita guidata a Opera Bosco Museo di Arte nella Natura è condotta dagli stessi artisti associati che curano la produzione artistica e la manutenzione del luogo.
  2. Introduzione sulle origini e sviluppi del movimento di Arte nella Natura
  3.  Descrizione del modus specifico di Opera Bosco, della relazione simbiotica tra processo creativo e l’ecosistema del contesto naturale, geologico e storico archeologico.
  4. Lungo il percorso, di circa due ore, descrizione delle opere e racconto di aneddoti, cenni storici, leggende sull’antica civiltà dell’Agro falisco.

Calcata-Opera-Bosco-visita-guidata

  • La Visita autonoma

Una giornata all’aperto tra le istallazioni di Arte nella Natura di Opera Bosco, teatro e punto di snodo della cultura critica e indipendente per uno stile di vita creativo in controtendenza nella grande biodiversità del paesaggio delle Forre del Treja.

Programma visita guidata

ore 11.00 accoglienza all’ingresso di Opera Bosco, Località Colle, Calcata (Vt) (indicato su Google map)
ore 11.30 visita guidata al percorso delle istallazioni di Arte nella Natura e sculture scolpite nelle pareti e massi di tufo, parte integrante del paesaggio
ore 13.00 degustazione/aperitivo con prodotti del biodistretto

 

 Le manifestazioni

Opera Bosco Museo di Arte nella Natura organizza, durante il periodo primaverile, estivo e autunnale, laboratori in collaborazioni con artisti e studenti di accademie di belle arti, che concepiscono il Bosco come fonte di ispirazione per la realizzazione di nuove opere/istallazioni d’arte. Un modo di mettere insieme energie fisiche e creatività per trovare un rinnovato rapporto con la natura e riscoprire la ciclicità dei processi biologici di cui ogni elemento definisce un sistema equilibrato integrato con l’ecosistema. Le nuove istallazioni sono inaugurate con visite, dibattiti, conferenze e spettacoli aperti al pubblico che si svolgono nel Teatro Nuovo realizzato durante il periodo di confinamento del 2020.  Opera Bosco organizza anche concerti dal vivo con musicisti emergenti, serate di suoni e luci con proiezioni di video mapping sulle fronde degli alberi, e altri spettacoli. Le manifestazioni sono annunciate sul nostro sito, sulla pagina Facebook, con inviti tramite la nostra mailing list e con la promozione su numerosi giornali on line e cartacei.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Articoli correlati

Percorrere i sentieri di Opera Bosco significa anche immergersi nella ricca biodiversità di questa Valle che ci trasporta nell’immaginario di foreste tropicali

Trascorsi di rilievo
In evidenza

Seminario "Dalla Selva Oscura all’Arte nella Natura” sabato 30 ottobre

Esplora